Ci sono momenti della vita in cui si decide di prendersi cura di sé stessi, di ricominciare, di sistemare le cose che non sono come vorremmo. In diversi periodi dell’anno, inoltre, ci si ripromette di mettersi a dieta, di migliorare la propria alimentazione, di prendersi cura del proprio corpo. Ma non sempre è cosi semplice e spesso lo sconforto è notevole. La verità è che il rapporto tra la “psicologia” e la “nutrizione” è più stretto di quanto si possa immaginare.
È noto come il cibo, già a partire dalle primissime fasi della vita, assuma valori e connotazioni simboliche che vanno ben al di là del semplice aspetto nutritivo ed il rapporto con esso non si semplifica con il passare del tempo. La noia, la tristezza, la rabbia, l’ansia, la solitudine, spesso vengono placate e/o tollerate proprio grazie al cibo, con notevoli sensi di colpa.
Il percorso “Mente-Corpo” offre l’opportunità di prendersi cura di sé stessi a 360°, combinando alcuni colloqui di consulenza psicologica ad un percorso nutrizionale, curato da una professionista dell’alimentazione.
Una nutrizionista ed una Psicoterapeuta lavorano insieme, in percorsi paralleli, per fornire l’opportunità di lavorare su diversi aspetti della propria vita ed incrementare gli strumenti a propria disposizione per migliorare il rapporto con sé, con il proprio corpo e con gli altri.
Il percorso è, dunque, adatto sia a chi desidera migliorarsi sotto vari punti di vista che a chi vive una condizione di obesità e di disagio con il proprio corpo e può trarre giovamento da un approccio integrato.