La consulenza psicologica individuale è rivolta a chiunque stia vivendo una situazione di disagio che incide negativamente sul proprio benessere psicologico.
L’obiettivo primario di ogni psicoterapia è, infatti, la promozione del cambiamento, attraverso la crescita e la valorizzazione delle risorse personali, per sviluppare una maggiore consapevolezza dei propri problemi ed offrire strategie nuove per affrontarli.
Un supporto psicologico può dunque essere utile:
- per favorire una crescita interiore personale ed essere più padroni della propria vita.
- per dare “un senso” ad alcuni sintomi che non riusciamo a spiegarci.
- per delle esigenze di comprensione, di orientamento e per raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e degli altri.
- per provare ad affrontare in modo diverso difficoltà affettive, di coppia, familiari, relazionali, scolastiche, lavorative.
- per liberarsi da eccessi di ansia, stress, pensieri, paure, difficoltà, etc.
- per imparare a gestire meglio le proprie emozioni, le relazioni ed i vari contesti di vita.
- per uscire gradualmente da abusi e dipendenze.
- per superare alcuni blocchi personali, in specifici momenti della vita.
Ogni percorso è assolutamente unico ed è per questo che, in una iniziale fase di consulenza, si analizza la problematica specifica e si progetta insieme il percorso psicologico più appropriato. Gli obiettivi si costruiscono insieme, in modo da rendere la persona consapevole del percorso.
Situazioni di disagio o malessere, difficoltà relazionali, familiari o professionali, momenti di crescita e cambiamento personale, sono e devono essere opportunità per prendersi cura di sé e dare una svolta a determinate situazioni, in un ambiente protetto, supportati da un professionista in grado di entrare in contatto con diverse problematiche, in un contesto non giudicante.