Per la donna e per la coppia la nascita di un figlio è un momento unico e indimenticabile, fatto di gioia ma anche di nuove sfide e di trasformazioni.
Spesso si parla delle grandi soddisfazioni che la maternità porta, delle meravigliose sensazioni che derivano dall’incontro con il proprio figlio, molto meno dei profondi e delicati sconvolgimenti fisici, psicologici e sociali che ad essa seguono.
La coppia viene supportata nell’attesa, durante la gravidanza, ma molto raramente si riceve l’aiuto ed il sostegno necessario dopo la nascita. Dopo nove mesi di attesa, trascorsi tra indescrivibili momenti e fantasie circa il piccolo in arrivo, ci si ritrova con una piccola creatura, profondamente bisognosa di cure ed attenzioni, che sconvolge i precedenti equilibri. Sentimenti di inadeguatezza, di paura, emozioni contrastanti sono allora inevitabili ma, nonostante ciò, spesso ce ne si vergogna o non si sa come affrontarli. Anche la coppia viene profondamente scossa dall’arrivo di un nuovo membro familiare e non sempre è facile curare la relazione con il partner quando si è presi dalla nuova esperienza genitoriale.
Un percorso post partum, sotto forma di incontri individuali o in gruppo, può essere molto utile alla donna per imparare a gestire la fase successiva al parto, organizzare la nuova vita, confrontarsi con altre donne che stanno affrontando la stessa esperienza e ottimizzare le proprie risorse per vivere al meglio l’esperienza della maternità. Rappresenta l’opportunità di avere uno spazio in cui portare domande, dubbi, emozioni, ansie perché esse possano essere elaborate per recuperare o far emergere le risorse dei genitori e della coppia.