La terapia di coppia è rivolta a quelle coppie che stanno attraversando un periodo critico o di confusione e sentono la necessità di uno spazio di riflessione riguardo alla posizione di ciascuno all’interno del rapporto.
Numerose possono essere le situazioni che mettono a dura prova il rapporto di coppia e che generano malessere: un tradimento, la nascita di un figlio, problematiche inerenti la sfera sessuale, disaccordi circa la gestione dei figli, conflitti con le famiglie d’origine o più in generale momenti di profonda incompatibilità.
La consulenza di coppia può essere utile per comprendere ed affrontare, in un campo neutrale, le dinamiche alla base della relazione e che possono aver condotto alla crisi della coppia. Rappresenta un modo per darsi la possibilità di valutare se e come sia possibile ripartire.
Il percorso di coppia favorisce un’esperienza di ascolto reciproco e di espressione dei propri bisogni, con l’obiettivo di raggiungere maggiore serenità personale e relazionale; ha l’obiettivo di aumentare il grado di soddisfazione dei singoli partner e di provare a trovare un nuovo modo di stare insieme, più funzionale e sano.
In alcuni casi, in fase di separazione o post separazione, una consulenza psicologica può essere uno strumento per la gestione della crisi, per trovare adeguate modalità di comunicazione e gestione delle problematiche conseguenti alla separazione, in particolare quando vi sono dei figli. Non è semplice continuare ad essere “genitori insieme” dopo la fine del percorso di coppia.
Spesso le coppie si paralizzano in circuiti altamente conflittuali, ricchi di recriminazioni, difficoltà di comunicazione ed incomprensioni. Il perpetuarsi di un clima emotivo ostile può minacciare la propria salute psicofisica nonché quella dei figli ed è perciò importante rielaborare la perdita del legame coniugale e provare a favorire il benessere dei membri della famiglia.