Sostegno alla genitorialità

sostegno-alla-genitorialità

Il sostegno alla genitorialità mira a rafforzare e accrescere le competenze genitoriali, la capacità di gestire i conflitti e le crisi familiari. Il confronto con un professionista può essere utile ad individuare modalità alternative di comportamento, cercando canali più adatti e funzionali.

Essere genitori è il più complesso dei mestieri.

Questa semplice frase rende l’immensa complessità dell’essere padre e madre. Difficoltà di comunicazione, di far rispettare alcune regole, fatica nel comprendere i comportamenti dei propri figli, insofferenza per il loro modo di agire e pensare, disagi scolastici e relazionali: sono solo alcune delle problematiche che un genitore può incontrare e che possono generare preoccupazioni e tensioni. Quando le difficoltà diventano ingestibili ed il senso di frustrazione molto profondo, possono insorgere notevoli conflitti e la crisi diventare intollerabile.

I colloqui di sostegno alla genitorialità hanno l’obiettivo di intervenire nei casi di disagio o tensione familiare, promuovendo e sostenendo la consapevolezza del ruolo dei genitori nel percorso di crescita dei figli.


LASCIAMI UN MESSAGGIO